Cappella del Coro

La Cappella Colonna detta del Coro per il magnifico coro ligneo, è situata nel transetto vicino all’Altare del Santissimo Sacramento. Fu costruita da Gerolamo Rainaldi su commissione di Filippo Colonna, duca di Paliano, al suo ritorno dalla Spagna nel 1611. La Cappella contiene molte opere d’arte che durante tutto il 1600 furono realizzate da parte della famiglia Colonna, tra cui l’affresco dell’Incoronazione di Maria, di Baldassare Croce, ed il dipinto sull’altare del Cavaliere. L’opera più caratterizzante l’intera Cappella è costituita dal Coro ligneo anch’esso fatto realizzare da Filippo Colonna che lo fece intagliare a Napoli con i “bellissimi sedili per li Canonici e Beneficiati con diversi Santi tutti di rilievo in piedi”. (Baglioni, 1639 p. 115)

Fotogalleria Cappella del Coro