Organo Morettini

Si tratta di due organi costruiti da Nicola Morettini nel 1886, situati nell’abside della Basilica Lateranense. L’organo di sinistra possiede due tastiere di 56 note e pedaliera di 30 note, mentre l’organo di destra possiede tre tastiere di 56 note e pedaliera di 30 note. Questi organi perfettamente funzionanti e indipendenti sono stati i protagonisti di una famosa registrazione discografica del 1993 da parte di Arturo Sacchetti (organo di destra) e Giancarlo Parodi (organo di sinistra).