Prospetto Sud 3° Lotto

Il prospetto principale della Basilica, con il suo imponente aspetto conosciuto in tutto il mondo, è stato restaurato nell’Anno Santo 2000. In seguito, la Fabbrica di San Pietro ha promosso il restauro del prospetto sud della Basilica Vaticana il quale, con i suoi 11.500 metri quadri, possiede una superficie più che doppia.

Il terzo lotto dei lavori, sul quale sono state concentrate le attenzioni della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra nel 2010-2011, riguardava il manufatto centrale a croce greca della Basilica, progettato nel Cinquecento da Michelangelo. Il terzo lotto è il più interessante dei tre (il primo e secondo lotto riguardavano l’impianto secentesco aggiunto dal Maderno) anche per il fatto che contiene l’ingresso in Basilica denominato “Porta della Preghiera”, attraverso il quale il Santo Padre, Capi di Stato e il Corpo Diplomatico entrano in Basilica per le celebrazioni.

Mercoledì 13 giugno 2012 Sua Em.za Angelo Cardinal Comastri, Presidente della Fabbrica di San Pietro, Vicario Generale del Santo Padre per la Città del Vaticano e Arciprete della Basilica di San Pietro, ha presentato a Sua Santità Benedetto XVI il terzo lotto del prospetto sud restaurato con l’aiuto della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, in presenza di alcuni benefattori della stessa Fondazione.