La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, grazie al contributo dei suoi sostenitori e benefattori, ha sostenuto economicamente il viaggio a Roma del The Choir of New College, Oxford, diretto dal M° Robert Quinney e il Windsbacher Knabenchor, diretto dal M° Martin Lehmann a Roma in occasione della Festività dei S.S. Pietro e Paolo

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, grazie al contributo dei suoi sostenitori e benefattori, ha sostenuto economicamente il viaggio a Roma del The Choir of New College, Oxford, diretto dal M° Robert Quinney e il Windsbacher Knabenchor, diretto dal M° Martin Lehmann a Roma.

Entrambi i cori hanno potuto cantare a Roma in Vaticano con il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretto dal m° Massimo Palombella.

La delegazione della Sassonia-Anhalt, per l’occasione è stata Roma per il concerto ecumenico musicale in Cappella Sistina nel Palazzo Apostolico nella Città del Vaticano e per la Santa Messa delle Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, celebrata da Sua Santità Papa Francesco.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra ha offerto lunedì 27 giugno 2016 alle ore 21.00 presso la Residenza Paolo VI (in via Paolo VI, 29) una cena  in onore e alla presenza del Dr. Reiner Haseloff, Ministro Presidente della Sassonia-Anhalt. Alla cena erano presenti anche Dr. Friedrich Schorlemmer, ehem. Direktor der Evangelischen Akademie Wittenberg, Dr. Matthias Schuppe, Regierungssprecher e Frau Petra Penning, Chefin des Protokolls e importanti cariche ecclesiastiche e amici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra

Martedì 28 giugno 2016 alle ore 18.00 in Cappella Sistina – Palazzo Apostolico - ha avuto luogo un concerto di musica e sacra Introite portas eius eseguito dal Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretto dal M° Massimo Palombella,  dal coro anglicano The Choir of New College, Oxford, diretto dal M° Robert Quinney e dal coro luterano, diretto dal M° Martin Lehmann alla presenza delle massime cariche ecclesiastiche e civili e dei sostenitori della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

E’ stato eseguito il seguente programma musicale:

Tu es Petrus di Giovanni Pierluigi da Palestrina

Ach Herr, straf mich nicht in deinem Zorn di Heinrich Schütz

Fürchte dich nicht, di Johann Christoph Bach

Ach Herr, lass dein lieb Engelein, di Johann Christoph Bach

Jauchzet dem Herrn, alle Welt, di Felix Mendelssohn Bartholdy

Hear my prayer, O Lord, di Henry Purcell

God’s grandeur, di Kenneth Leighton

Faire is the heaven, di William Harris

O sing unto the Lord, di Thomas Tomkins

Credo (ex Missa “Papӕ Marcelli”) di Giovanni Pierluigi da Palestrina

Dopo il concerto ecumenico, S.E. Sig.ra Annette SCHAVAN., Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania presso la Santa Sede ha invitato al ricevimento estivo nella Sua Residenza il Coro  Windsbacher Knabenchor, il Dr. Hans-Albert Courtial, Fondatore e Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, la Dott.ssa Claudia Autieri Presidente del Comitato dei Sostenitori della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

Mercoledì 29 giugno 2016 alle ore 9.30 il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretto dal M° Massimo Palombella,  il coro anglicano The Choir of New College, Oxford, diretto dal M° Robert Quinney e il coro luterano, diretto dal M° Martin Lehmann hanno animato musicalmente la Celebrazione Liturgica in occasione delle Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli e la Benedizione e imposizione dei Palli presieduta da Sua Santità Papa Francesco, alla presenza dei sostenitori e dei benefattori della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

Dopo la celebrazione liturgica, la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra ha offerto un pranzo in onore del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, del coro anglicano The Choir of New College, Oxford e del coro luterano diretto dal M° Martin Lehmann presso Villa Aurelia (Roma).

La Dott.ssa Claudia Autieri, Presidente del Comitato dei Sostenitori della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra ha portato ai tre cori e ai direttori i saluti del Sen. Dr. Hans-Courtial, Fondatore e Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.