La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra ha finanziato il viaggio ecumenico in Inghilterra, a Oxford e Londra del Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina. La Fondazione Pro Musica e Arte Sara, ha anche finanziato la visita del Coro di Oxford New College Choir a Roma dal 26 al 29 giugno 2015.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sara, ha anche finanziato la visita del Coro di Oxford New College Choir a Roma  dal 26 al 29 giugno 2015.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra sostiene dal 2011 il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretto da Mons. M° Massimo Palombella, in un progetto ecumenico-musicale da lui promosso su desiderio di Papa  Benedetto XVI e continuato da Sua Santità Papa Francesco. Si tratta di uno scambio musicale con rinomati cori da chiesa e di altre confessioni.

Domenica 31 maggio 2015 alle ore 18.30 nella Basilica di Westminster Abbey a Londra il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretto dal M° Massimo Palombella ha eseguito un concerto di musica sacra.

Al concerto erano presenti il Dean di Westminster e il Presidente della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, il Dr. Hans-Albert Courtial.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sara, ha anche finanziato la visita del Coro di Oxford New College Choir a Roma  dal 26 al 29 giugno 2015.

Sabato 27 giugno 2015 alle ore 18.00 il Coro New College Choir di Oxford, diretto dal M° Robert Quinney e il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretto da M° Massimo Palombella, si sono esibiti in un concerto privato nella magnifica cornice della Cappella Sistina – Palazzo Apostolico.

Il concerto è stato organizzato dalla Segreteria di Stato. Al concerto erano presenti i Membri della Curia Romana, i Capi Missione della Ambasciate accreditate presso la Santa Sede, le famiglie del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e i sostenitori della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

Lunedì 29 giugno 2015 alle ore 9.30 nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano il Coro New College Choir di Oxford, diretto dal M° Robert Quinney e il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretto dal M° Massimo Palombella, hanno animato musicalmente la Santa Messa in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo  e la benedizione e imposizione dei Palli, presieduta dal Santo Padre,  Sua Santità Papa Francesco.

Dopo la Santa Messa i cori hanno incontrato Sua Santità.

In onore del  New College Choir di Oxford e del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra ha offerto un pranzo a Palazzo Cardinal Cesi.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sara, anche nel 2015 sostiene economicamente il progetto musicale ed ecumenico del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” promosso da Mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Sistina, su desiderio di Papa Benedetto XVI e continuato da Sua Santità Papa Francesco.

Il progetto prevede uno scambio musicale con rinomati cori da chiesa di altre confessioni.

Quest’anno nell’ambito di questo progetto il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, nella sua funzione ecclesiale, sarà in gran Bretagna dove si esibirà a Oxford con il Coro Choir of New College Oxford, diretto dal M° Robert Quinney e a Londra con il Coro di Choir of Westminster Abbey diretto dal M° James O’Donnell.

Ugualmente il Coro Choir of New College Oxford verrà a Roma grazie al sostegno economico della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

Il Coro Choir of New College Oxford diretto dal M° Robert Quinney e il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretto dal M° Massimo Palombella, canteranno insieme in un concerto in Cappella Sistina – Palazzo Apostolico.

Lunedì 29 giugno 2015 alle ore 9.30 nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano il Coro Choir of New College Oxford, diretto dal M° Robert Quinney e il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretto dal M° Massimo Palombella, animeranno musicalmente la Santa Messa in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo  e la benedizione e imposizione dei Palli, presieduta dal Santo Padre,  Sua Santità Papa Francesco.