La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra ha finanziato il viaggio ecumenico- musicale del Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina nella Repubblica Federale di Germania, a Berlino e Wittenberg e Dresda del Coro della dal 17 al 20 maggio 2016.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra sostiene dal 2011 il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretto da Mons. M° Massimo Palombella, in un progetto ecumenico-musicale da lui promosso su desiderio di Papa  Benedetto XVI e continuato da Sua Santità Papa Francesco. Si tratta di uno scambio musicale con rinomati cori da chiesa e di altre confessioni.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra ha finanziato il viaggio ecumenico nella Repubblica Federale di Germania, a Berlino e Wittenberg e Dresda del Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina dal 17 al 20 maggio 2016.

Martedì 17 maggio 2016 alle ore 20.00 nella Cattedrale di Sant’Edvige a Berlino il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretto dal M° Massimo Palombella ha eseguito un concerto di musica sacra, con il patrocinio di S.E. Dr. Heiner Koch – Arcivescovo di Berlino.

Al concerto erano presenti S.E.R. Dr. Heiner Koch, Arcivescovo di Berlino, S.E.R. Mons. Nikola Eterović, Nunzio apostolico in Germania e altre importanti cariche ecclesiastiche, il Dr. Hans-Albert Courtial, Fondatore e Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra e la Dott.ssa Claudia Autieri, Presidente del Comitato dei Sostenitori della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

Mercoledì 18 maggio 2016 il Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina è stato a Wittenberg, nel Land tedesco del Sachs-Anhalt.

Il centro della Riforma Protestante risiede nella regione della Sassonia-Anhalt, ed è proprio qui che fervono i preparativi in vista della grande commemorazione per il Giubileo della Riforma, il quale avrà luogo l’anno prossimo a 500 anni dalla affissione delle 95 Tesi da  parte di Martin Lutero. Partendo da questo presupposto, il viaggio musicale del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” nella città di Wittenberg, e più precisamente nella Città delle Prediche di Martin Lutero, assume una grande rilevanza storico-politica, svolgendo la musica un ruolo importante per l’ecumenismo.

• alle ore 14.00 presso la Fondazione Leucorea ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del concerto ecumenico alla presenza del Reiner  Haseloff, Ministerpräsident della Sassonia Anhalt, Maestro Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, il Dr. Hans-Albert Courtial, Fondatore e Presidente della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

• alle ore 20.00 presso la Stadtkirche St. Marien zu Wittenberg con il patrocinio del Dr. Reiner Haseloff – Ministro Presidente della regione Sachsen-Anhalt, il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” ha eseguito il concerto ecumenico. Al concerto erano presenti il Reiner  Haseloff, Ministerpräsident della Sassonia Anhalt, Dr. Friedrich Schorlemmer, Direktor der Evangelischen Akademie Wittenberg, il Dr. Matthias Schuppe, Regierungssprecher, il Dr. Hans-Albert Courtial, Fondatore e Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra e la Dott.ssa Claudia Autieri, Presidente del Comitato dei Sostenitori della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

A sentire il concerto ecumenico del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” erano presenti in chiesa più di 1500 persone e ben 300 persone hanno ascoltato il concerto fuori dalla Chiesa.

Giovedì 19 maggio 2016 il Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina è stato a Dresda:

• alle ore 14.00 hanno avuto luogo le prove con il Dresdner Kreuzchor in vista del concerto congiunto a Roma e in Vaticano, e presentazione delle loro attività istituzionali.

Dopo i Vespri Ecumenici la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra ha invitato i cantori adulti del Kammerchor der Frauenkirche con il M° Matthias Grünert e i cantori adulti del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” con il M° Massimo Palombella ad un momento conviviale al fine di favorire lo scambio ecumenico tra i due cori.