La tradizione musicale dei due polmoni della Chiesa: Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca – Cappella Musicale Pontificia “Sistina”

La Fondazione Pro Musica e Arte Sara, nell’ambito di un progetto ecumenico-musicale promosso da Mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Sistina, su desiderio di Papa Benedetto XVI e continuato da Sua Santità Papa Francesco, ha reso possibile economicamente la visita del Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca dal 27 al 29 giugno 2014.

La continuazione di questo progetto ecumenico musicale (ricordiamo che il Coro della Cappella Musicale Pontifica “Sistina” e il Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca, su invito del Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca, si sono esibiti in concerto dal 24 al 28 maggio 2014 a Mosca), è stato finanziato dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra nell’ambito delle sua attività istituzionali in 2014 e promosso ed organizzato dalla Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in collaborazione con la Segreteria di Stato della S.S.

Sabato 28 giugno 2014 alle ore 18.00 il Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca, diretto dal M° Aleksej Puzakov e il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretto da M° Massimo Palombella, si sono esibiti in un concerto privato nella magnifica cornice della Cappella Sistina – Palazzo Apostolico alla presenza delle massime cariche ecclesiastiche e civili e dei sostenitori della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

E’ stato eseguito il seguente programma musicale:

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594) Tu es Petrus

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594): Gloria (ex Missa Papæ Marcelli)

Georgij Sviridov (1915-1998): Любовь святая

Ilarion Alfeev (1966-): Хвалите Имя Господне

Nikolai Pavlovich Ivanov-Radkevich (1904-1962): Благослови, душе моя, Господа

Pavel Chesnokov (1877-1944): Ангел вопияше

Dmitrij Bortnjanskij (1751-1825): Тебе Бога хвалим

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594): Stabat Mater

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594) Credo (ex Missa Papæ Marcelli)

Domenica 29 giugno 2014 alle ore 9.30 nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano il Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca, diretto dal M° Aleksej Puzakov e il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretto dal M° Massimo Palombella, hanno animato musicalmente la Santa Messa in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo  e la benedizione e imposizione dei Palli, presieduta dal Santo Padre,  Sua Santità Papa Francesco.

Dopo la celebrazione eucaristica,  in onore del  Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca e del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, la Fondazione Pro Musica e Arte Sacra ha offerto un pranzo a Palazzo Cardinal Cesi.