Viaggio ecumenico del Coro “Stadtsingechor zu Halle” a Roma

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, grazie al contributo dei suoi sostenitori e benefattori, ha sostenuto economicamente il progetto ecumenico a Roma del Coro Stadtsingechor zu Halle (dal 23 al 26 gennaio 2018) e in questo ambito il suo soggiorno per poter cantare a Roma. Il Coro Stadtsingechor zu Halle è stato presente a Roma in occasione dell’anniversario della Conversione di San Paolo e ha partecipato ai Vespri solenni presieduti dal Santo Padre Francesco nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura e al concerto del 24 gennaio 2018 nella Basilica Papale di San Giovanni in Laterano.

Per questa importante occasione, il Coro di Stadtsingechor zu Halle, diretto dal M° Clemens Flämig, e il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretto dal M° Massimo Palombella, si sono uniti per eseguire rispettivamente i canti della tradizione luterana e della tradizione romana.

Il 24 gennaio 2018 il coro di Stadtsingechor zu Halle è stato salutato in Vaticano da Sua Santità Papa Francesco.

Il coro è stato accompagnato dal Sindaco della Città di Halle, il Dr. Wiegand, Dr. Marquardt e la Prof.ssa Schlenker-Schulte.

Come segno particolare dell’apprezzamento nei confronti dell’arte sacra, la manifattura di Meissen ha consegnato al Santo Padre Papa Francesco la figura dell’Apostolo Pietro realizzato in porcellana di Meissen.

Per Meissen, la prima manifattura di porcellana in Europa, la porcellana sacra ha sempre avuto un ruolo fondamentale sin dai primi anni della sua costituzione. Il primo crocifisso, una piccola figura di crocifisso di Permoser, risale al 1719. 

 

Un posto garantito ai concerti

In generale, l’ingresso ai concerti è libero e gratuito. Ai sostenitori e agli amici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra verranno messi a disposizione dei settori riservati.

Se vuoi essere costantemente informato sui concerti e avere un posto sicuro, contribuendo così inoltre ad organizzare concerti di musica sacra e finanziare restauri d’arte sacra, sostieni la Fondazione con un contributo annuale a partire da 75 Euro!

Sostieni la Fondazione con versamento contributo online!

xiii

 

Cookie Settings