Viaggio ecumenico e musicale del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina “ in Russia

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra organizza e finanzia il viaggio ecumenico in Russia del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, nell’ambito di un progetto ecumenico deciso da Papa Benedetto XVI e continuato da Sua Santità Papa Francesco.

Domenica 25 maggio 2014 avrà luogo alle ore 20.00 nella Cattedrale cattolica dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria a Mosca un concerto di musica sacra eseguito dal Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” sotto la direzione del M° Massimo Palombella.

Il programma musicale prevede la seguente esecuzione: Nos Autem (gregoriano), Ad te Levavi (Palestrina), Gloria Papae Marcelli (Palestrina), Benedictus (Perosi), Improperium (Lasso), Christus factus est (gregoriano), Popule meus (Palestrina), Stabat Mater (Palestrina), Credo Papae Marcelli (Palestrina). L’ ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il concerto è organizzato dalla Cattedrale dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria a Mosca.

Dopo il grande successo riscosso dal Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e dal Coro Sinodale di Mosca che hanno cantato insieme per la prima volta nella storia lo scorso 3 novembre 2013 in occasione del XII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra che ha avuto luogo a Roma e in Vaticano dal 29 ottobre 2013 al 10 novembre 2013, sarà possibile ascoltare nuovamente i due cori cantare insieme il 26 maggio 2014.

Lunedì 26 maggio 2014 alle ore 19.00 il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina, diretto dal M° Massimo Palombella e il Coro Sinodale di Mosca, diretto dal Maestro Aleksej Puzakov, eseguiranno insieme un concerto di musica sacra nel Palazzo dell’Armeria nel Cremlino a Mosca.  Il concerto è organizzato Patriarcato di Mosca.

Martedì 27 maggio 2014 alle ore 19.00 nella Grande Sala del Conservatorio P. Ciajkovskij avrà luogo un concerto di musica sacra in onore del V anniversario dell’insediamento del Patriarca Cirillo. Il concerto sarà eseguito dal Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina, diretto dal M° Massimo Palombella e dal Coro Sinodale di Mosca, diretto dal Maestro Aleksej Puzakov.  Il concerto è organizzato Patriarcato di Mosca.

A questi importanti aventi saranno presenti il Presidente della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, il Dr. Hans-Albert Courtial e il Presidente del Comitato dei Sostenitori della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, la Dott.ssa Claudia Autieri.