Viaggio in Germania del coro agostiniano spagnolo “Escolania del Escorial”

Il coro agostiniano spagnolo Escolania del Escorial di Madrid su invito delle autorità delle città di Lutherstadt Eisleben, di Lutherstadt Wittenberg e di Halle, e su iniziativa della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra e del suo Fondatore e Presidente Generale, il Sen. Dr. h.c. mult. Hans-Albert Courtial, è stato in Germania dal 23 al 26 giugno 2017.

Venerdì 23 giugno 2017 il coro Escolania del Escorial, è stato accolto dal Sindaco della città di Lutherstadt Eisleben, la Sig.ra Jutta Fischer e il Sen. Dr. h.c. mult. Hans-Albert Courtial, Fondatore e Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, il Maestro José María Abad Bolufer e Padre Pedro Alberto Sanchez Sanchez, mestro di cappella del coro Escolania del Escorial hanno firmato il “Goldenes Buch” della città di Lutherstadt Eisleben.

Il coro ha poi visitato anche la casa di nascita e la casa dove è morto Martin Lutero e anche la chiesa St.-Petri-Pauli-Kirche, dove l’11. November 1483 è stato battezzato.

Alle ore 19.00 il coro Escolania del Escoria, diretto dal Maestro José María Abad Bolufer, insieme al coro Stadtsingechor zu Halle, diretto dal M° Clemens Flämig, si sono esibiti in concerto nella Ulrichskirche di Halle, alla presenza del Ministerpräsident dello Stato Federato Sachsen-Anhalt, il Dr. Reiner Haseloff.

Sabato 24 giugno 2017 il coro Escolania del Escorial e il Fondatore e Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, il Sen. Dr. h.c. mult. Hans-Albert Courtial, sono stati ricevuti nella città di  Lutherstadt Wittenberg dal Sindaco della città, Torsten Zugehör.

Il Sen. Dr. h.c. mult. Hans-Albert Courtial, il Maestro José Maria Abad Bolufer e Padre Pedro Alberto Sanchez Sanchez hanno firmato il “Goldenes Buch” della città di Lutherstadt Wittenberg.

A seguire hanno visitato la Schlosskirche dove il frate agostiniano Martin Lutero propose alla pubblica discussione le sue 95 tesi il 31 ottobre 1517.

Nel pomeriggio il coro Escolania del Escorial e il Fondatore e Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, il Sen. Dr. h.c. mult. Hans-Albert Courtial, sono stati invitati dal Sindaco della città di Halle, il Dr. Bernd Wiegand e dal Vicesindaco, la Sig.ra Dr. Marquardt al ricevimento organizzato in Comune dove il Sen. Dr. h.c. mult. Hans-Albert Courtial, il Maestro José Maria Abad Bolufer e Padre Pedro Alberto Sanchez Sanchez hanno firmato il “Goldenes Buch” della città Halle.

Domenica 24 giugno 2017 il coro Escolania del Escorial ha animato musicalmente la Santa Messa nella Moritzkirche di Halle.