XIII FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA E ARTE SACRA

La tredicesima edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra avrà luogo dal 22 al 26 ottobre 2014.

Il punto culminante del Festival sarà il concerto dei Wiener Philharmoniker che avrà luogo giovedì  23 ottobre 2014 nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. I Wiener Philharmoniker, orchestra in residence del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra sin dalla sua costituzione, eseguiranno con il coro dei Wiener Singverein la composizione vocale sacra Lazarus di Franz Schubert, sotto la direzione del Maestro Ingo Metzmacher.

I solisti coinvolti sono: Lazarus: Daniel Behle; Nathanael: Werner Güra; Maria: Rachel Harnisch; Martha: Christiane Libor; Jemina: Sophie Karthäuser; Simon: Daniel Schmutzhard.

La composizione è connessa in modo storico con il Wiener Singverein: il libretto di August Hermann Niemeyer è stato messo in musica la prima volta nel 1778 dal compositore Johann Heinrich Rolle. La trama, tratta dal vangelo di Giovanni (Joh, 11 1-45), narra del risveglio di Lazarus. Nel anno 1820 Franz Schubert compose il suo Lazarus.

La composizione è un misto dei generi cantata, oratorio e opera sacra. E’ composta da tre atti: il primo atto si trovava nel fondo di Schubert, una seconda parte è stata ritrovata nel fondo di Alexander Wheelock Thayer mentre l’ultima parte è stata ritrovata nel 1863. La prima rappresentazione assoluta di questi tre atti del Lazarus ha avuto luogo nel Musikvereinsgebäude unter den Tuchlauben a Vienna solo nel anno 1863, ed è stata eseguita dal Wiener Singverein.